Alla francese, una organizzazione completa e una divulgazione capillare, hanno fatto diventare questo appuntamento di Novembre con lo speciale vino novello della zona del Beaujolais un evento di portata mondiale.
Dalle informazioni sul sito ufficiale della Francia e dai percorsi di scoperta proposti nel sito della zona si coglie il fascino del territorio dove nasce questo vino, ricco di ben dieci “cru” diversi, e dalla quantità di blog che ne parlano si capisce come sia diffusa l’attenzione per questo momento, ad esempio in un blog creato per avere sempre pronta la scusa di fare una festa c’è una bella presentazione dell’evento: partyexcuses.
E anche noi, per il terzo anno, siamo pronti a stappare le bottiglie in questo giorno, in accordo con la legge francese che vieta di commercializzarlo prima della mezzanotte del terzo mercoledì di novembre.
Bisogna pur provare come è venuto quest’anno questo vino particolare che è un novello ottenuto con una produzione speciale, scoperta proprio in Francia negli anni 30 del Ventesimo secolo.
I vini che abbiamo scelto sono prodotti dall’azienda di P. Ferraud et fils e il Beaujolais Villages Nouveau 2013 è un vino premiato!
Beaujolais Nouveau 2013
Vino dal colore viola chiaro e dal profumo di frutti rossi. In bocca si sprigionano delicate note acidule e intensi aromi, persistenti al palato, in un piacevole equillibrio.
Beaujolais Villages Nouveau 2013
Vino dalle sfumature rubino, che sviluppa un vigoroso profumo di frutti rossi, dominato dalla fragola. In bocca è ben equilibrato e ad una morbidezza iniziale segue un finale deciso.
Macon Villages Nouveau 2013
Un bianco novello della stessa regione, dal colore oro chiaro con spiccate note di agrumi e frutti esotici, In bocca è fresco e vivace, con un finale intenso.