Il croque-monsieur è un sandwich grigliato, fatto con prosciutto, formaggio e béchamel, che viene comunemente servito in café e bar francesi.
Non è chiaro come sia iniziata la sua storia, ma è ormai sicuro che tutto sia avvenuto nei primi anni del Novecento; nel 1910 infatti venne inserito per la prima volta nel menù di un café parigino del Boulevard des Capucines e qualche anno dopo venne menzionato nel romanzo “All’ombra delle fanciulle in fiore” (1919), secondo volume dell’opera di Marcel Proust “Alla ricerca del tempo perduto”.
«Or, en sortant du concert, comme, en reprenant le chemin qui va vers l’hôtel, nous nous étions arrêtés un instant sur la digue, ma grand-mère et moi, pour échanger quelques mots avec madame de Villeparisis qui nous annonçait qu’elle avait commandé pour nous à l’hôtel des croque-monsieur et des œufs à la crème…»
L’origine della parola è sconosciuta, ma sono nate alcune teorie. Secondo quella diffusa da Historian Girard con il suo libro “Histoire des mots de la cuisine française” (1947), il proprietario del bistrot parigino Le Bel Age Michel Lunarcache lo ha promosso usando uno slogan scherzoso, proponendolo cioè come farcito di carne umana. Insieme alla croccantezza data dalla grigliatura, questo gioco di parole avrebbe dato origine al nome: morso (croccante) al signore!